Le palline al cocco e ricotta sono dei buonissimi dolcetti SENZA COTTURA preparati con cocco, ricotta e liquore alchermes, che dona un delicato colore rosato.
Le palline al cocco e ricotta sono dei dolcetti freschi, perfetti da servire a fine pasto oppure come snack per una gustosa merenda durante la bella stagione! E in più sono facilissimi e veloci da fare!
Curiosità La parola cocco deriva dalla portoghese coco, che significa testa. I marinai di Vasco da Gama, durante il viaggio nelle Indie, hanno dato il nome alla pianta in base alla forma del frutto che ricordava la testa a forma di zucca intagliata del Coco, mostro della mitologia ispanica molto simile all’uomo nero. (Wikipedia) Il cocco è molto ricco di potassio e contiene inoltre zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio e, in misura minore, altri minerali. Apporta una quota di vitamine del gruppo B e vitamine C, E, K e J. È piuttosto ricco di aminoacidi, fibre e zuccheri.
DifficoltàMolto facile
Tempo di preparazione30 Minuti
Porzioni 8-10
Ingredienti
500 gricotta
100 gzucchero
500 gfarina di cocco
20 mlalchermes
Inoltre vi occorrono
q.b.farina di cocco
pirottini
Preparazione
In una ciotola versate la ricotta e lo zucchero. Lavorateli con uno sbattitore elettrico per qualche minuto.
Aggiunte la farina di cocco e il liquore. Amalgamate il tutto con una forchetta.
Prendete una piccola quantità di impasto e formate delle palline. Passatele nella farina di cocco e riponetele nei pirottini. Proseguite in questo modo fino alla fine dell’impasto.
Fate riposare le palline al cocco e ricotta in frigo.