Marmellata di Fragole

Quando la bella stagione porta le fragole non so resistere…è subito marmellata!
La marmellata alle fragole, la mia preferita, ha un gusto ricco e un profumo inconfondibile.
 
Questa ricetta è quella che preparo già da qualche tempo e mi da sempre grande soddisfazione. Non aggiungo addensanti ma solo frutta e zucchero…tutta al naturale.
 
La marmellata di fragole è ideale per la prima colazione, magari spalmata su una fetta biscottata con burro oppure come farcia per una gustosa crostata da consumare a merenda, insomma la marmellata è sempre buona e soprattutto GENUINA.
 
Richiede un po’ di tempo ma avrete marmellata assicurata per i prossimi mesi. La marmellata alle fragole è anche un’ottima idea regalo per parenti e amici!

Marmellata di Fragole
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni7-8 vasetti

Ingredienti

  • 2500 kgfragole
  • 1 kgzucchero
  • 2limoni
  • 1 bustinavanillina

Preparazione

  1. Marmellata di Fragole

    Iniziate preparando la marinatura.

    Lavate e asciugate le fragole, togliete le foglioline verdi e, se necessario, qualche parte rovinata. Tagliate le fragole a pezzi più o meno grandi e disponetele all’interno di una ciotola molto capiente.

  2. Versate lo zucchero e il succo dei due limoni e mescolate dolcemente con un cucchiaio. Coprite con della pellicola e lasciate marinare in frigorifero tutta la notte. Non dimenticate di mescolare le fragole di tanto in tanto.

  3. Il giorno seguente riprendete le fragole e versatele in un tegame ampio e a bordi alti.

  4. Mettete il tegame sul fuoco, dapprima medio alto e portate a bollore, mescolando ogni tanto, poi abbassate la fiamma quasi al minimo e proseguite la cottura. Non è necessario mescolare sempre ma comunque la frutta va tenuta sotto controllo. Fate attenzione, non deve attaccarsi e ne bruciare.

    Ci vorranno all’incirca un paio di ore. Se volete accelerare il processo di cottura, alzate la fiamma ma MESCOLATE DI CONTINUO.

  5. Marmellata di Fragole

    Come faccio a capire quando la mia marmellata è pronta?

    Bene, quando la marmellata inizierà ad addensarsi e diminuire di volume, prendete un piattino, versateci un paio di cucchiaini di marmellata e, inclinando il piattino, la marmellata dovrà scivolare molto molto lentamente. Se invece scivola in maniera veloce vuol dire che ancora necessita di qualche minuto di cottura.

  6. A cottura ultimata, prendete i vasetti sterilizzati (fateli bollire in abbondante acqua per 20 min), versate all’interno la marmellata ancora bollente e chiudete.

     

    Capovolgete i barattoli a testa in giù, avvolti in una tovaglia, così da creare il sottovuoto. Lasciateli completamente raffreddare, a questo punto pigiando sul tappo non dovreste sentire più il “Click”.

     

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.