Pasta alla Monzese – La Ricetta di Saporoso
La pasta alla monzese è un primo piatto saporito, molto facile e veloce da preparare.
Questo piatto deriva dalla ricetta del risotto alla monzese, che prevede come ingrediente principale la luganega (salsiccia tipica della Brianza) con un condimento in bianco, senza zafferano.
Le varianti della pasta alla monzese sono molteplici, e oggi ve ne propongo una riportata nella mia rivista di cucina preferita: Alice. Questa ricetta prevede l’aggiunta di zafferano, panna e, per dare un tocco di freschezza, di limone grattugiato. Ormai sono anni che la preparo, la trovo spettacolare!
E’ un piatto perfetto per ogni occasione. Preparatela e farete un figurone!
Curiosità
La storia di questo piatto è molto curiosa e trae origine dalla leggenda della Giubiana. Vi lascio la storia come la racconta Wikipedia:
“La Giubiana era una vecchia strega, magra, con le gambe molto lunghe e le calze rosse. Viveva nei boschi e grazie alle sue lunghe gambe, non metteva mai piede a terra, ma si spostava di albero in albero. Osservava tutti quelli che entravano nel bosco e li faceva spaventare, soprattutto i bambini. L’ultimo giovedì di gennaio era solita andare alla ricerca di qualche bambino da mangiare. Una mamma, per proteggere il suo bambino, decise di tenderle una trappola. Preparò una gran pentola piena di risotto giallo con zafferano e con luganega, e lo mise sul davanzale della finestra. Il profumo era talmente delizioso che la Giubiana sentendo il buon odore saltellò verso la pentola, e cominciò a mangiarlo tutto. Il risotto era tanto e così buono, che la strega Giubiana non si accorse del tempo che passava. Il primo raggio di sole, che uccide le streghe, era ormai spuntato: la Giubiana fu così polverizzata e da quel giorno tutti i bambini furono salvi.”
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni 4-6
- CucinaItalian
Ingredienti
- 350 gpasta corta (paccheri, rigatoni o mezze penne)
- 300 gsalsiccia tipo luganega
- 1/2cipolla bianca o rossa
- 1 bustinazafferano
- 1 bicchierepanna fresca liquida
- 1 bicchierevino bianco
- q.b.parmigiano Reggiano
- 1/2scorza di limone
- 1 ramettorosmarino
- 30 gburro
- sale
Preparazione
Come prima cosa spellate e sbriciolate la luganega. Mettete da parte.
In un’ampia padella fate soffriggere per un paio di minuti la cipolla con il burro, il rametto intero di rosmarino e aggiungete la luganega.
A questo punto sfumate con il vino bianco, unite la panna e fate ridurre leggermente. A cottura ultimata, eliminate il rametto di rosmarino.
Io non aggiungo sale al condimento perché già abbastanza saporito.
Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua leggermente salata. Scolatela e trasferitela sul fuoco nella padella con la salsa. Unite lo zafferano, mantecate bene, profumate con la scorza di limone e cospargete con il parmigiano. Impiattate decorando con qualche fogliolina di rosmarino e servite.
Ecco qui pronta la vostra deliziosa pasta alla monzese!
Ti piace questa ricetta? PREPARALA!
Vai sulla mia pagina Instagram, posta la tua creazione e TAGGA @saporoso.blog - #saporosoblog. Diventa protagonista nella mia gallery, ti aspetto!