Ecco a voi una carinissima idea per servire uno dei miei piatti preferiti: i Panini di Parmigiana! E’ una ricetta molto veloce, un po’ diversa dalla classica preparazione della parmigiana, ma gli ingredienti sono gli stessi: melanzane fritte, parmigiano, mozzarella e salsa di pomodoro.
In questa versione io ho utilizzato una salsa di pomodoro cruda, ma chi preferisce può preparare un sugo molto semplice al basilico.
Questi panini di parmigiana sono degli ottimi mono porzione da servire durante una cena tra amici oppure sono ideali e pratici come pranzo da portare al mare o ad un Picnic.
Curiosità Con il termine “parmigiana” il dizionario Devoto-Oli identifica una preparazione a base di ortaggi affettati e disposti a formare strati alternati con altri ingredienti. «cucinare alla maniera dei parmigiani, ovverosia degli abitanti della città di Parma, vuol dire cucinare vegetali a strati.» Stessa etimologia è proposta dal Dizionario etimologico Cortelazzo-Zolli, che fa risalire la comparsa del termine a prima del 1440 da Simone de’ Provenzani che però, nella sequenza delle portate, colloca le parmigiane tra la frutta e i dolci, ed è quindi improbabile che, al principio, il termine fosse riferito alla pietanza di melanzane fritte e cotte al forno. Secondo Capatti e Montanari il termine “parmigiana” deriverebbe dal latino “parma”(scudo)a indicare una particolare famiglia di preparazioni diverse diffuse nel medioevo, simili a tortini salati farciti a forma di scudo.(Fonte: Wikipedia)
DifficoltàBassa
Tempo di preparazione20 Minuti
Tempo di cottura20 Minuti
Porzioni 4
Ingredienti
1melazana di media grandezza (serviranno circa 20 fette)
4panini
q.b.salsa di pomodoro
1mozzarella piccola
q.b.parmigiano Reggiano
q.b.farina
1uovo
basilico
olio di semi di arachide
Preparazione
Lavate la melanzana, spuntatela e tagliatela a fette.
Passate le fette nella farina e poi nell’uovo sbattuto e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo.
Scolatele quando saranno ben dorate e lasciatele asciugare su carta assorbente.
Tagliate i panini e ricavate le calotte. Tenetele da parte. Eliminate un po’ di mollica.
Cospargete la base con della salsa di pomodoro.
Sistemate un paio di fette di melanzana, spolverizzate con il parmigiano e qualche dadino di mozzarella e per ultimo una fogliolina di basilico. Coprite con altra salsa di pomodoro.
Ripetete l’operazione per un’altra volta, cosí da ottenere due strati.
Chiudete con la calotta di pane e infornate a 130-150° (forno statico) per circa 20 minuti.
Sfornate e servite con qualche fogliolina di basilico.