Gli straccetti con rucola e parmigiano è un piatto perfetto da preparare in estate, perché velocissimo da fare, bastano pochi minuti, dal sapore fresco, leggero e che piace a tutti.
Gli straccetti con rucola e parmigiano è una ricetta che prepara sempre mia suocera e io ne vado matta. E’ un ottimo piatto da servire per una cena veloce anche quando avete invitati dell’ultimo minuto o come piatto unico. Inoltre potete prepararli in anticipo e conservarli in frigo.
Tipicamente sono considerati un piatto romano e si cucinano in diverse varianti ma ormai è un piatto che si trova in tutta Italia anche in diverse varianti.
Curiosità Qual è il taglio di carne migliore per gli straccetti? Il taglio di carne, che vi consiglio, per gli straccetti è lo Scamone. Rappresenta il pezzo di congiunzione tra la lombata e la coscia. Particolarmente tenero, si presta soprattutto per i brasati, stracotti, stufati e roast-beef; è altrettanto apprezzato nelle cotture alla griglia ed è anche il pezzo tradizionale della “fettina” e del “carpaccio di manzo“. Inquadrabile nel I° gruppo fondamentale degli alimenti, lo scamone è un alimento ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici. Ha un apporto energetico fortemente variabile in base ai casi, anche in misura del 40-60%.
DifficoltàMolto facile
CostoEconomico
Tempo di preparazione20 Minuti
Tempo di cottura10 Minuti
Porzioni 4
Ingredienti
500 gstraccetti di manzo
q.b.parmigiano a cubetti
rucola
capperi
sale
olio
crema di aceto balsamico (facoltativo)
Preparazione
Stracciate la carne con le mani e ricavatene delle striscioline.
Mettete la carne in un’ampia padella, senza olio, e lasciate cuocere per qualche minuto (non fatela stracuocere, deve rimanere morbida).
Lasciate leggermente raffreddare.
Versate gli straccetti in una ciotola e conditeli con il parmigiano a cubetti, la rucola, i capperi e con un po’ di crema di aceto balsamico.
Condite il tutto con olio e sale. Mescolate bene e lasciate insaporire.
Conservazione
Potete conservare gli straccetti in frigo ben chiusi ermeticamente.