Le ciambelline al vino, sono dei biscotti secchi preparati con un impasto molto semplice da fare ma soprattutto con ingredienti economici: vino bianco, olio d’oliva e zucchero. Tipiche della cucina laziale, si tratta di dolcetti senza burro, senza uova e senza lievito, perfetti da mangiare dopo pasto, per uno snack oppure da inzuppare nel vino o nel liquore.
La ricetta che vi propongo oggi viene dal ricettario della mia nonna e secondo me è la più buona in assoluto. Lei le preparava, in quantità industriali, per le feste natalizie. Non dimenticherò mai il profumo che sprigionavano dal forno e la corsa che facevamo per assaggiarle ancora calde… anche se il meglio di loro lo danno quando sono fredde.
Chiuse in piccoli sacchetti oppure sistemate in un cesto di legno o vimini sono un’ottima idea regalo.
Curiosità Si narra che un tempo, una fornaia a Marino iniziò a cucinare per la prima volta le ciambellette utilizzando il mosto. Il risultato fu molto apprezzato, ma la fornaia non rivelò mai la ricetta e dopo la sua morte, per molto tempo, nel paese non vennero più prodotte le ciambellette con la ricetta della fornaia. Negli anni successivi, gli abitanti di Marino ricominciarono lentamente a produrle, tanto che divennero un simbolo del paese. (fonte Wikipedia)
DifficoltàMolto facile
Tempo di preparazione15 Minuti
Tempo di cottura20 Minuti
Porzioni4-6
CucinaRegionale Italiana
Ingredienti
250mlolio di oliva
250mlvino bianco
250gzucchero
anice (quantità a vostro gusto)
q.b.farina 00
q.b.zucchero per guarnire
Passaggi
Versate l’olio, il vino, lo zucchero e l’anice nella ciotola dell’impastatrice, a mano a mano aggiungete la farina setacciata finché l’impasto non diventa ben compatto.
A questo punto lavorate per qualche secondo la pasta su una spianatoia.
Versate in un piattino lo zucchero che vi servirà per guarnire le ciambelline. Ricoprite con della carta forno una leccarda.
Preriscaldate il forno a 180°.
Staccate un pezzetto di impasto e formate dei filoncini non troppo lunghi, poi arrotolateli facendo aderire bene le due estremità. Passate le ciambelline, solo da un lato, nello zucchero e sistematele sulla leccarda con la parte zuccherata rivolta verso l’alto.
Procedete cosi con le altre.
Cuocete le ciambelline al vino in forno a 180° fino a quando non raggiungeranno un colore dorato (circa 15-20 minuti).