Torta al cioccolato BilBolBul – Ricetta senza uova nè burro
Sfogliando il vecchio ricettario della nonna di mio marito, nonna Mimì, sono stata attratta dal nome particolare e curioso di questa torta al cioccolato: BilBolBul. Senza pensarci due volte mi sono messa subito all’opera. E’ una torta leggera, soffice e profumatissima, senza uova nè burro, molto veloce da preparare e con pochissimi ingredienti che tutti abbiamo in dispensa. La torta al cioccolato Bilbolbul è perfetta da preparare per la prima colazione ma anche come torta da farcire, ad esempio con della panna montata oppure con una crema al mascarpone e nutella. La ricetta originale prevede l’aggiunta di cannella in polvere e scorza di arancia, io in questa versione ho utilizzato l’essenza di Rum. Provatela!
Curiosità: Sono andata alla ricerca dell’origine di questa torta e risale al 1929, tratta dal libro “Il Talismano della Felicità”di Ada Boni, famosa gastronoma italiana. E perchè il nome BilBolBul? Vi starete chiedendo. BilBolBul è stato il primo fumetto italiano con protagonista un bambino africano appunto con il nome BilBolBul.
DifficoltàMolto facile
CostoEconomico
Tempo di preparazione15 Minuti
Tempo di cottura30 Minuti
Porzioni 10
Ingredienti per una tortiera da 22cm
100 gcacao amaro in polvere
200 gfarina 00
250 gzucchero
250 mllatte (Io ne ho aggiunti altri 60 ml in più)
1fialetta di Aroma al Rum (Oppure potete utilizzare la buccia di una Arancia e della cannella in polvere)
1 bustinalievito in polvere per dolci
q.b.zucchero a velo per decorare
Preparazione
Mettete in una ciotola i seguenti ingredienti: cacao e farina setacciati, zucchero, lievito e essenza di Rum (oppure scorzette di arancia e cannella)
Poi aggiungete il latte e mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio o una spatola.
Io ho aggiunto altri 60 ml di latte per rendere l’impasto meno duro.
Imburrate e infarinate una tortiera e versare l’impasto all’interno.
Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180° per 30 minuti circa.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e poi cospargetela di zucchero a velo. Ecco qui la vostra Torta cioccolatosa BilBolBul!