Il tiramisù al limone e cioccolato bianco è un dolce squisito, perfetto per far colpo con i propri ospiti o con la propria famiglia. E’ un dolce al cucchiaio dal sapore fresco al limone e con una nota dolce e croccante grazie al cioccolato bianco, un ottimo connubio di sapori a mio parere!
E’ una ricetta che ho da molto tempo e che preparo rigorosamente nel periodo estivo al posto del classico tiramisù. L’ingrediente principale è sempre il mascarpone lavorato insieme alle uova, zucchero a velo e savoiardi bagnati in uno sciroppo di succo di limone, acqua e limoncello.
Pefetto da servire anche come semifreddo.
DifficoltàBassa
Tempo di preparazione30 Minuti
Tempo di riposo3 Ore
Tempo di cottura8 Minuti
Porzioni8-10
Ingredienti
300 gsavoiardi
200 gcioccolato bianco
Per la crema
4uova
120 gzucchero a velo
500 gmascarpone
2 fialedi essenza di limone
Per lo sciroppo
300 gacqua
2limoni succo
120 gzucchero
1/2 bicchierinolimoncello
Preparazione
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e mettere da parte.
In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete il mascarpone e l’essenza di limone e amalgamate bene con una frusta.
Aggiungete infine gli albumi montati a neve amalgamandoli dal basso verso l’alto. Mettete da parte la crema così ottenuta.
In un pentolino scaldate l’acqua, il succo dei limoni filtrato e lo zucchero, mescolando ogni tanto. Dopo 8-10 minuti aggiungete il limoncello e spegnete il fuoco. Lasciate leggermente intiepidire lo sciroppo ottenuto.
Inzuppate i savoiardi nello sciroppo e disponeteli in modo regolare in un vassoio.
Distribuite sopra parte del cioccolato bianco a scagliette, ricoprite con la crema e ancora scagliette di cioccolato bianco.
Proseguite così con un altro strato di savoiardi e crema. Distribuite sullo strato finale scagliette di cioccolato bianco.
Potete riporre il tiramisù al limone e cioccolato bianco in frigorifero per qualche ora oppure in freezer, per almeno 3 ore, per avere un dolce tipo semifreddo.