Polpette di broccolo con cuore filante – Ricetta facile e sfiziosa
Le polpette di broccolo sono state davvero una squisita scoperta, un impasto di broccolo e patate che custodisce al suo interno un cuore filante. La ricetta mi è stata suggerita da mia zia che, avendo un negozio di frutta e verdura, colleziona sempre ricette interessanti dai suoi clienti. Ecco, questa è una di quelle. Le polpette, che vi propongo qui, sono fritte ma le ho provate anche al forno per la mia piccola. Con un goccino d’olio sopra sono ugualmente ottime. Provatele!
DifficoltàBassa
CostoEconomico
Tempo di preparazione20 Minuti
Tempo di cottura30 Minuti
Porzioni 15-20 polpette
Ingredienti
260 gcime di broccolo romanesco, al netto degli scarti
q.b.scamorza oppure Asiago o altro formaggio a pasta filata
Inoltre vi occorrono per la panatura
2uova
q.b.pangrattato
q.b.olio di semi di arachide o girasole
PREPARAZIONE
Prima di tutto pulite il broccolo, staccate le cimette dal torsolo e sciacquatele.
Poi pelate le patate.
Lessate il broccolo e le patate in due pentole diverse con abbonadante acqua leggermente salata.
Per la cottura ci vorranno all’incirca 10-15 minuti.
Consiglio: Per essere certi della cottura provate ad infilare i rebbi di una forchetta nel broccolo e nelle patate, se entrerà con facilità, le verdure saranno cotte.
Intanto tagliate a cubetti il formaggio e preparate gli ingredienti per la panatura: sbattete con una forchetta le uova in una ciotola e in un’altra versate un po’ di pangrattato.
Trasferite le patate e il broccolo in una ampia ciotola e schiacciatele aiutandovi con una forchetta, fino ad ottenere una purea.
Poi aggiungete gli altri ingredienti: l’uovo, la noce moscata grattugiata (a vostro piacere), pepe, parmigiano e il pangrattato.
Mescolate fino ad avere un impasto morbido.
Consiglio: se dovesse risultare troppo morbido basterà aggiungere un pochino di pangrattato.
Se occorre aggiustate di sale.
Ora procedete a formare le polpette. Prendete una piccola parte di impasto e inserite al suo interno un pezzetto di formaggio e poi chiudete. Poi passate nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Procedete così per le altre polpette.
Consiglio: Se dovesse rimanervi ancora un po’ di uovo sbattuto, fate una doppia panatura alle polpette. Risulteranno più croccanti.
Infine, procedete alla frittura. Friggete le polpette in abboandante olio, dovranno risultare dorate, scolarle e appoggiatele su carta assorbente.
Ecco qui le vostre polpette di broccolo filanti. Servitele calde.