La frittata di patate è adatta sia come contorno sia come secondo piatto. E’ una preparazione senza uova, molto facile e gustosa. La preparava sempre mia nonna e io ne ero felicissima perchè ne andavo e vado ghiotta tuttora. La frittata di patate all’interno risulterà morbida e la crosticina esterna le donerà la giusta croccantezza.
In questa versione io ho utilizzato della cipolla rossa, ma potete utilizzarne di qualsiasi tipo. Per un sapore più ricco potete aggiungere all’impasto del formaggio (scamorza, fontina o caciocavallo) o qualsiasi altro formaggio a pasta filata. Vi sconsiglio la mozzarella poichè rilascerebbe troppa acqua. Provatela e piacerà a tutti.
DifficoltàBassa
CostoMolto economico
Tempo di preparazione10 Minuti
Tempo di cottura25 Minuti
Porzioni 4
Ingredienti
1 kgpatate
1/2cipolla
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Preparazione
Sciacquate le patate e non pelatele.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e immergetevi le patate. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 25-30 minuti circa, oppure fino a quando i rebbi della forchetta entreranno perfettamente nelle patate.
Scolate le patate, ancora calde mettetele nello schiacciapatate e riducetele in purea.
Raccogliete le bucce in un piattino.
Prendete una padella antiaderente di media grandezza e versate un filo abbondante di olio e la cipolla tritata finemente. Lasciate soffriggere per un paio di minuti a fuoco dolce. La cipolla dovrà essere ancora croccante.
Spegnete, scolate la cipolla e aggiungetela nell’impasto di patate. Lasciate l’olio di cottura nella padella.
Aggiustate di sale e pepe e amalgamate il tutto.
Rimettete la padella con l’olio sul fuoco e appena caldo versate l’impasto di patate all’interno e schiacciate bene.
Lasciate cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti finchè non si formi una crosticina.
Trascorso il tempo, girate la frittata servendovi di un piatto largo (deve essere un movimento deciso) e riposizionatela subito all’interno della padella, ricomponendola se si dovesse rompere con l’aiuto di un cucchiaio.
Lasciate cuocere ancora per altri 5-6 minuti.
Se preferite una crosticina più consistente potete prolungare la cottura di alcuni minuti o alzare leggermente il fuoco, facendo però attenzione che non bruci.
Trascorso questo tempo, potete servire la frittata ben calda.