Cannelloni ripieni di carne e besciamella – Primo piatto gustoso e cremoso
I cannelloni sono il primo piatto per eccellenza della domenica e delle occasioni speciali di ogni famiglia, tipico della cucina italiana.
La ricetta che vi propongo qui è la ricetta di mia suocera. A differenza della ricetta classica, che vuole il ripieno di ragù alla bolognese, in questa il ripieno è composto da un condimento in bianco di solo macinato, besciamella e mozzarella; il tutto ricoperto con del ragù.
Sono davvero cremosi e facili da preparare.
Io ho utilizzato dei cannelloni di pasta all’uovo secchi di buona qualità, ma se avete tempo potete preparare una pasta fresca all’uovo, stenderla e ricavarne dei quadrotti che diventeranno dei cannelloni gustosissimi.
Inutile dirvi che per fare un piatto degno di nota gli ingredienti di ottima qualità giocano un ruolo fondamentale.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
- Porzioni 13 cannelloni
Ingredienti
- 13cannelloni all’uovo secchi già pronti
Per il ripieno
- 270 gmacinato di carne bovina (o mista)
- 1mozzarella grande (una parte vi servirà anche per il condimento finale) o altro tipo di formaggio come la scamorza o il caciocavallo
Per il sugo
- 170 gmacinato di carne bovina (o mista)
- 500 mlpassata di pomodoro
- 1 cucchiainolatte
- 30 gcipolla bianca o dorata
- 1 costasedano piccola
- 1/2carota se grande, altrimenti 1 se piccola
- q.b.basilico
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.peperoncino
- q.b.olio extravergine d’oliva
Per la besciamella
- 50 gburro
- 50 gfarina 00
- 500 mllatte
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.noce moscata (facoltativa)
Preparazione
Prima di tutto iniziate a preparare il sugo partendo dal soffritto. Mettete in una pentola, con bordi alti, i seguenti ingredienti: un giro di olio d’oliva, cipolla, sedano, carota e basilico sminuzzati.
Fate rosolare per qualche minuto.
Dopodichè aggiungete la carne macinata e lasciate rosolare per un paio di minuti.
Infine aggiungete la passata di pomodoro e il cucchiaino di latte. Aggiustate di sale, pepe e peperoncino.
Consiglio: Il latte serve a togliere l’acidità del pomodoro, ma non esagerate perchè potrebbe alterare il sapore del sugo. In alternativa potete utilizzare un pizzico di bicarbonato o zucchero.
Lasciate cuocere per 40-50 minuti con coperchio, a fuoco dolce. Se vedete che il sugo si sta asciugando troppo aggiungete dell’acqua.
In attesa che il sugo sia pronto, preparate la besciamella, fate intiepidire e prelevatene 120g dal totale, servirà per il condimento finale dei cannelloni.
Tagliate a dadini la mozzarella e mettete da parte.
Infine preparate il ripieno dei cannelloni.
In una padella antiaderente mettete la carne macinata e lasciate cuocere fino a cottura completa, senza aggiungere acqua o olio. Per sbriciolarla schiacciatela con una forchetta.
Una volta che la carne è cotta, assemblate il ripieno dei cannelloni.
In una ciotola mettete la carne, la besciamella e la mozzarella a dadini (la quantità è a vostro piacere ma ricordatevi di lasciarne un po’ per cospargere i cannelloni) e mescolate con un cucchiaio.
Assaggiate e se necessario aggiustate di sale.
Per assemblare i cannelloni tutti gli ingredienti dovranno essere freddi.
Farcite i cannelloni con il condimento di besciamella e carne aiutandovi con un cucchiaino oppure, come ho fatto io, con una Sac à poche.
Quando avrete riempito tutti i cannelloni prendete una pirofila e cospargetene il fondo con qualche cucchiaio di sugo e di besciamella.
Potete foderare la pirofila anche con della carta forno.
Sistemate i cannelloni nella pirofila e cospargeteli con il sugo, la mozzarella rimasta, i 120g di besciamella messi da parte e una spolverata di parmigiano.
Picchiettate con le dita per far passare bene il sugo fra i cannelloni, lo faceva sempre mia nonna 🙂
Cuocete in forno preriscaldato a 180° nella parte centrale (forno ventilato) per 30 minuti circa. Per gli ultimi 2-3 minuti potete azionare il grill, se preferite una crosticina più consistente.
Sfornate e lasciate leggermente intiepidire.
Ecco qui pronti i vostri cannelloni alla besciamella.
Conservazione
Potete conservare i cannelloni in frigo al massimo per 2 giorni. Se avete usato ingredienti freschissimi potete anche congelarli.
Ti piace questa ricetta? PREPARALA!
Vai sulla mia pagina Instagram, posta la tua creazione e TAGGA @saporoso.blog - #saporosoblog. Diventa protagonista nella mia gallery, ti aspetto!